ACTUM EST – CORSI DI RECITAZIONE PER RAGAZZI
ACTUM – EST Corso di recitazione per ragazzi
A cura di Roberto Andrioli
Dove: presso MUGHEN DOJO in via Aretina 97r Firenze
Quando: tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.45, dal mercoledì 21 ottobre
A chi è rivolto il corso: il corso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni, italiani o stranieri, principianti e non. E’ richiesta puntualità, l’intenzione di mettersi in gioco per entrare a far parte di un gruppo di studio, la frequenza e partecipazione (salvo cause maggiori) fino alla fine del corso per assicurare la miglior qualità del lavoro collettivo.
Costo del corso: Il corso prevede una quota di partecipazione di 40€ mensili (sette mensilità) oltre al pagamento Una tantum di 35€ per l’iscrizione all’associazione e l’assicurazione.
Descrizione del corso: Il corso si propone di offrire agli allievi efficaci strumenti per migliorare la comunicazione, verbale e non verbale, la gestione delle emozioni, accrescere l’autostima, la concentrazione e l’ascolto, gestire meglio la timidezza e le relazioni interpersonali.
Tramite mirati giochi esercizi di allenamento fisico, vocale, improvvisazioni e studio e analisi di testi di autori vari.
Utilizzeremo tecniche di recitazione teatrale, ma anche tecniche video, per favorire a 360° l’interesse e la gestione della comunicazione sul palco e attraverso l’immagine filtrata da mezzi di comunicazione. L’approccio è comunque un approccio creativo e ludico, che considera le diverse personalità e i limiti di ciascuno, privilegiando il lavoro collettivo per garantire una crescita armonica del singolo alunno con gli altri.
Sintesi del programma:
- Esercizi per creare un gruppo di studio armonico e solidale
- Traninig sensoriale per aumentare presenza e giusto stato di attenzione/concentrazione
- Training fisico (scioglimento, allungamento, resistenza, rapporto corpo immaginazione)
- Training vocale (respirazione, emissione sostegno diaframmatico, articolazione)
- Giochi di relazione e ripetizione (fiducia, ascolto)
- Esercizi per gestire meglio emozioni , timidezza.
- Studio di monologhi e dialoghi da autori vari
- Giochi d’improvvisazione teatrale
- Teatro di narrazione e teatro di azione
- Esercitazioni di narrazione e azione in video (rapporto con la propria immagine)
- Definizione di uno o più testi di riferimento, adattamento verso una drammaturgia per lo spettacolo finale. (definita una volta creato e consolidato il gruppo di studio nella seconda fase del corso dopo almeno un mese di frequenza)
- Studio memorizzazione del testo e delle partiture di azioni verso la messa in scena finale.
La prima lezione è gratuita. Dopo la prima lezione, l’allievo potrà decidere se confermare la sua partecipazione iscrivendosi al corso.
E’ possibile iscriversi anche a corso avviato a discrezione del docente.
Il corso prevede un numero minimo di 4 allievi e un massimo di 10
Partecipazione e spettacolo finale: Il corso richiede una partecipazione e una frequenza da ottobre a giugno ed è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo di finale.
Dopo il primo anno, ogni allievo potrà decidere se proseguire la sua formazione rendendo la sua esperienza biennale o triennale, iscrivendosi al corso anche negli anni successivi per affrontare lo studio di materiale nuovo per altre esperienze di messa in scena.
Per informazioni e prenotazioni : andrioliroberto@gmail.com telefono 3475382409